1° giorno GENOVA - TUNISI
Vi diamo appuntamento al porto di GENOVA 3 ore prima dell’imbarco. Assegnazione delle cabine.
2° giorno TUNISI - HAMMAMET
Arriviamo al porto di TUNISI La Goulette.
Pernottiamo in campeggio a Hammamet.
3° giorno HAMMAMET - TUZEUR
Attraversiamo in direzione sud-ovest il territorio tunisino fino a raggiungere la frontiera con l’Algeria, pernottiamo in campeggio in Algeria appena ultimate le pratiche di frontiera.
4° giorno FRONTIERA ALGERIA - GHARDAIA
Al mattino raggiungiamo la frontiera e incontriamo la guida algerina. Dopo aver compiuto le formalità di dogana, passando per le città di El Oued e Guerara raggiungiamo Ghardaia. Pernottamento in campeggio
5° giorno GHARDAIA
Visita della città di Ghardaia al mattino. Ghardaia in realtà è formata da 5 cittadelle indipendenti l’una dall’altra, ognuna con proprie caratteristiche: Ghardaia che è la capitale, Beni Isguen la città santa, Melika la regina, Bou Noura la luminosa e El Atteuf la decana. Al pomeriggio visita di Beni Isguen e El Atteuf. Alla sera rientriamo in campeggio dove ci aspetta una cena con piatti tipici.
6° giorno GHARDAIA – IN SALAH
Partenza in direzione sud dove attraversiamo per alcuni chilometri le dune del GRAND ERG OCCIDENTALE. Pernottamento nei pressi di In Salah nel deserto.
7° giorno IN SALAH - MULAY LAHCENE
Sempre in direzione sud incominciamo a salire sull’altipiano di Arak fino a raggiungere il marabou di MULAY LAHCENE dove pernottiamo
8° giorno MULAY LAHCENE - TAMANRASSET
Scendendo ancora verso sud si incomincerà a scorgere in lontananza il massiccio dell’Hoggar e, oltrepassato il tropico del cancro, raggiungiamo la città di Tamanrasset, il punto più a sud che raggiungiamo con i nostri camper. Nel pomeriggio visita della città. Pernottamento in campeggio.
9°- 11° giorno ASSEKREM – HOGGAR
Lasciamo i nostri camper in campeggio custoditi e a bordo di fuoristrada partiamo per un raid nel deserto che ci porterà a salire fino in cima all’Assekrem dove dall’eremo di Pere de Foucauld potremo godere del meraviglioso panorama.
Il tour ci porterà a scoprire le bellezze del deserto di dune e di altipiani rocciosi del Tassili, pernotteremo in pieno deserto in campi tendati che allestiremo di volta in volta. Il pomeriggio del 13° giorno ritorniamo a Tamanrasset.
12° giorno TAMANRASSET – IN SALAH
Questa volta la direzione da prendere è il nord. Pernottamento nei pressi di In Salah nel deserto.
13° giorno IN SALAH - TIMIMOUN
In direzione ovest raggiungiamo prima Reggane e poi Adrar per infine raggiungere l’oasi di Timimoun con la sua tipica architettura Sudanese. Pernottamento in campeggio.
14° giorno TOUR DELLA SEBCA
Giornata dedicata alla visita della regione della Sebca, al mattino visiteremo l’oasi con le sue foggare (antichi sistemi di canalizzazione e distribuzione dell’acqua per l’irrigazione) e dell’antica medina, al pomeriggio con 4x4 ci inoltreremo nella Sebca dove si possono vedere le rose del deserto e visiteremo antichi ksar abbandonati.
Pernottamento in campeggio
15° giorno TIMIMOUN – BENI ABES – TAGGHIT
Partenza al mattino e dopo aver costeggiato il Grand Erg Occidentale raggiungiamo Beni Abes dove possiamo visitare il museo e la chiesa eretta da Per de Focault prima di trasferirsi all’eremo dell’Assekrem. Proseguimento per l’oasi di Tagghit dove pernottiamo nel campeggio alla base delle sue grandi dune.
16° giorno TAGGHIT
Giornata dedicata a scoprire a piedi le grandi dune e il palmeto di Tagghit,visiteremo i resti dell’antico villaggio con i suoi cunicoli e vicoli. Pernottamento in campeggio.
17° giorno TAGHIT – EL ABIODH
Percorriamo la parte piu ad ovest dell’Algeria andando a sfiorare il vicino marocco.Raggiungiamo in serata i pressi di El Abiodh dove pernottiamo con nostri camper nel deserto.
18° giorno EL ABIODH - GUERARA
Tappa di trasferimento fino ad Ghardaia. Pernottamento nel deserto.
19° giorno GUERARA – FRONTIERA TUNISIA - TUZEUR
Raggiungiamo in serata la frontiera tunisina dove salutiamo la guida algerina e rientriamo in Tunisia.
20° giorno TUZEUR - KAIROUAN
Partenza al mattino verso il nord. Pernottamento a Kairouan.
21° giorno KAIROUAN - TUNISI
Visita al mattino della cittadella di Kairoan famosa per i suoi tappeti e i suoi dolci, nel primo pomeriggio trasferimento al porto della Goulette per l’imbarco .
22° giorno TUNISI – GENOVA
Arrivo al porto di GENOVA
LA QUOTA COMPRENDE
• Lettera d’invito e permessi per i parchi
• Pernottamenti nei campeggi organizzati in Algeria e Tunisia
• Cena con piatti tipici a Ghardaia
• Escursioni in 4x4
• Tende, materassi, coperte, preparazione dei pranzi e delle cene, pensione completa nei campi, il montaggio e lo smontaggio del campo durante l’escursione in 4x4 all’Assekrem e nell’Hoggar
• Accompagnatore italiano in 4x4/2x4 di assistenza per tutto il viaggio
• Guida durante tutta la permanenza in Algeria
• Assicurazione Sanitaria Mondial Assistance
• Assicurazione Algeria per il camper
LA QUOTA NON COMPRENDE
• Biglietto A/R Italia/Tunisa
• I pasti in camper degli equipaggi
• I pasti in ristoranti e sui traghetti
• Carburante
• Visto per l’Algeria (85 euro a passaporto da fare in Italia)
• Tutto cio' che non e' specificato nella voce “La quota comprende”
CHE COSA PORTARE?
• Le temperature si aggirano tra 18°-25° durante il giorno (ottobre-febbraio), ma le notti nel deserto, in tenda, possono essere fredde (zero gradi). Consigliamo di portare indumenti caldi, quali giacche a vento, pile, maglioni, guanti, cappello di lana. Per coloro che sono più freddolosi portare un sacco a pelo invernale. Occorre avere spirito di adattamento nei giorni che trascorreremo nel deserto. Munirsi inoltre di proprie medicine ed effetti per l’igiene e di torcia.
• Per le comunicazioni tra i camper è necessario essere dotati di apparecchio CB