ALGERIA IL DESERTO DELL’AHNET
1° giorno GENOVA IMBARCO
2° giorno TUNISI - TOZEUR
3° giorno FRONTIERA ALGERIA - GHARDAIA
Incontro con la guida algerina e passaggio della frontiera Passando per le città di El Oued, Touggourt e Guerara raggiungiamo Ghardaia. Pernottamento in campeggio
4° giorno GHARDAIA – IN SALAH
Partenza in direzione sud dove attraversiamo per alcuni chilometri le dune del GRAND ERG OCCIDENTALE. Pernottamento nei pressi di In Salah nel deserto.
5° giorno IN SALAH - ERG MHAJIBAT
Ci adentriamo nell’erg Mhajibat che con le sue dune mette alla prova mezzi ed autisti, paesaggio da favola e divertimento assicurato. Pernottamento sulle dune nell’erg.
6° giorno ERG MHAJIBAT - OULAWEN
Al mattino ci rechiamo nell’aera di Tin meschis per vedere le pitture rupestri,proseguendo verso sud arriveremo alle dune di oulawen dove pernottiamo.
7° giorno OULAWEN – CANYON DI TAGHIT
Al mattino ci rechiamo nell’aera di Aglagal per vedere le pitture rupestri, proseguiamo percorrendo il oued Massin fino a raggiungere il canyon di Taghit dove pernottiamo.
8° giorno CANYON DI TAGHIT – AMGA
Riprendiamo il nostro itinerario che ci porterà ad incontrare alcuni gruppi di nomadi che pascolano i loro animali lungo il grande oued Anga, ci recheremo alla sorgente d’acqua di Tin Sanasat. Alla sera pernottamento presso delle dune.
9° giorno AMGA – AFARAG
La giornata verrà impiegata nel percorrere il canyon di Touhak e dell’erg Afarag dove pernotteremo sulle dune.
10° giorno AFARAG – TAFAZGHIT
Giornata molto varia con terreno che cambia in continuazione, percorreremo Hammada, letti di oued e attraverseremo cordoni di dune. Pernottamento presso le dune di Tafazghit.
11° giorno TAFAZGHIT - IN SALAH
Al mattino attraversiamo il villaggio di Glougal e successivamente troviamo, percorrendo un’antica pista, i resti dell’antico villaggio di Taguemout. In serata raggiungiamo i dintorni di In Salah dove pernottiamo.
12° giorno INSALAH - GHARDAIA
Raggiungiamo la strada asfaltata e passando prima a In Salah dove possiamo rifornirci di carburante raggiungiamo in serata Ghardaia. Pernottamento in campeggio.
13° giorno GHARDAIA
Visita delle città dell’M’Zab (Ghardaia). Ghardaia in realtà è formata da 5 cittadelle indipendenti l’una dall’altra, ognuna con proprie caratteristiche: Ghardaia che è la capitale, Beni Isguen la città santa, Melika la regina, Bou Noura la luminosa e El Atteuf la decana. Al pomeriggio visita di Beni Isguen e El Atteuf. Pernottamento in campeggio.
14° giorno GHARDAIA – FRONTIERA TUNISIA
Raggiungiamo in serata la frontiera tunisina dove salutiamo la guida algerina e rientriamo in Tunisia.
15° giorno TUZEUR –TUNISI
16° giorno IMBARCO – NAVIGAZIONE
17° giorno ARRIVO IN ITALIA
